NEWS

Linee che mixano modernità e tradizione, motore V-Twin di cilindrata generosa e un prezzo davvero interessante: la MBP C1002V è arrivata sul mercato

Cinese? Italiana? Diciamo entrambe. Sì, perché nonostante il marchio MBP sia stato concepito in Cina, sotto l’egida di QJMotor e Keeway, la “nascita” è avvenuta nel 2022 in Italia, e precisamente a Bologna, la città che ha dato i natali a marchi storici come Ducati e Morini. MBP sta infatti per ‘Moto Bologna Passione’, più che un acronimo una dichiarazione di intenti, che mette nero su bianco la volontà di accreditarsi anche presso i fan delle due ruote “duri e puri”. Oltre alla naked M502N, ora nel listino MPB è arrivata anche una cruiser: se ne parlava ormai da tempo, ma finalmente la C1002V è diventata realtà. E ad un prezzo decisamente aggressivo.

Estetica moderna, in cui si incontrano linee da custom hi-tech e stile tradizionale, V-twin da 997 cc, profilo basso, muscoloso, capace di garantire una posizione di guida da tipica custom: di certo i “requisiti minimi” non mancano, ma la C1002V sembra andare ben oltre, almeno sulla carta. Il bicilindrico a V di 80° eroga 98 CV a 7.600 giri/min - quanto basta per spingerla a quasi 200 km/h di velocità massima - trasferiti al retrotreno da un cambio a 6 rapporti e da una trasmissione finale a cinghia dentata. Passando alla ciclistica la “griffe” che fa da padrone è KYB, che firma sia la forcella telescopica a steli rovesciati sia il mono-ammortizzatore Pro-link, mentre il comparto freni con pinze J.Juan e doppio disco anteriore da 320 mm è assistito da un ABS Bosch, che fornisce anche l’impianto di iniezione elettronica.

Il sistema di infotainment con GPS integrato sviluppato da MBP in collaborazione con Motwi Technologies completa un pacchetto molto interessante, soprattutto alla luce dell’’obolo’ richiesto per mettersi la C1002V in garage: il prezzo franco concessionario è infatti di 9.990 euro, quasi 6.000 euro della H-D Nightster, una moto che, blasone a parte, può essere considerata una concorrente diretta.  

Fonte della notizia: Keeway Group
Testo di: Manuele Cecconi