Preparatevi a tornare in sella, perché quella che sta per arrivare è una primavera ricca di appuntamenti e novità per gli appassionati del settore Biker&Kustom. L’Italian Motorcycle Championship Custom Bike Show fa tappa a Pordenone, Pontedera, Lignano Sabbiadoro e Sibari. Ecco il calendario degli eventi in arrivo!
Con il mese di marzo arriva ufficialmente la primavera, la (bella!) stagione in cui si riaccendono i motori e si torna tutti finalmente in sella. Ripartono a pieno regime anche gli eventi del settore Kustom&Biker, con tante date che anticiperanno e seguiranno la 38^ Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro (UD), appuntamento clou che andrà in scena nel weekend del 9-12 maggio.
Si parte da Udine, il 24 marzo, con il Rock’n Roll Day & Chopper Reunion del Bu.Co (Martignacco – UD), evento dedicato allo stile Old School e alla musica rock, con il Pin Up Contest organizzato da Red Lips e l’esibizione musicale dei The Di Maggio Connection. Attesi tanti chopper per il Chopper Show, con una Top 3 dedicata e ricchi primi: al primo classificato è riservato un buono da 500 euro da spendere nei negozi del Città Fiera, il centro commerciale che ospita il locale. Il 13-14 aprile, rimanendo in Friuli-Venezia Giulia, sarà invece la volta del Naonian Tattoo & Motors Expo di Pordenone, con il suo Bike Show firmato Italian Motorcycle Championship e un’attenzione speciale per il Clubstyle, tendenza custom del momento.
Clubstyle, il fenomeno custom del momento al Naonian Tattoo & Motors Expo
Sempre parlando di Bike Show, a fine aprile (24-28 del mese) ci si sposta in Toscana per il 17° Expo Motori di Pontedera (PI), data storica dell’IMC fin dagli esordi di quello che è, ad oggi, l’unico Campionato Nazionale dedicato alle moto customizzate. Tante le categorie in gara per un evento di riferimento del settore soprattutto per gli appassionati del Centro Italia, ma anche un ottimo modo per riscaldarsi in attesa della 38^ Biker Fest International: il festival motoradunistico più grande del Vecchio Continente andrà in scena a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 9 al 12 maggio, ospitando per la prima volta il Chicano Show, expo-contest dedicato alle special in stile Vicla.
Chicano Show, la novità piccante della Biker Fest 2024
All’indomani della BFI non sarà il caso di disfare le valige, perché per il fine-settimana del 24-26 maggio è in calendario il South Bike Show di Marina di Sibari (CS), tappa meridionale per eccellenza dell’Italian Motorcycle Championship che porta in Calabria la passione per le due ruote e la personalizzazione. Con l’estate ormai alle porte, sarà poi tempo di HOG European Rally, evento che torna in Italia – e precisamente a Senigallia, in provincia di Ancona – dal 6 al 9 giugno. Il raduno ufficiale dell’Harley Owners Group, che quest’anno celebra il suo 30° anniversario, sarà accompagnato dal BaggerLife Tour & Friends, run riservato ai possessori di Bagger che partirà da Assisi, alla volta di Senigallia, dopo aver fatto tappa anche a Gubbio, Fabriano e Jesi (presso la concessionaria H-D Route 76). Chi volesse partecipare può inviare la propria candidatura alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la foto della propria moto (sono ammesse anche le Clubstyle).
La primavera biker si preannuncia decisamente… calda!
CALENDARIO EVENTI PRIMAVERA 2024
24 marzo | Bu.Co Rock’n Roll Day & Chopper Reunion (Martignacco – UD)
13-14 aprile | Naonian Tattoo & Motors Expo (Pordenone – PN)
24-28 aprile | Expo Motori Pontedera (Pontedera – PI)
9-12 maggio | Biker Fest International (Lignano Sabbiadoro – UD)
24-26 maggio | South Bike Show (Marina di Sibari - CS)
6-9 giugno | European HOG Rally + BaggerLife Tour and Friends (Assisi-Senigallia)
ITALIAN MOTORCYCLE CHAMPIONSHIP: IL CALENDARIO 2024