Indian Motorcycle ha presentato la nuova Scout 2025: la cruiser del marchio americano si propone in cinque versioni differenti, tutte equipaggiate con il V-Twin SpeedPlus 1250
A oltre un secolo dal lancio della primissima Scout e a 10 anni esatti dalla presentazione dell’omonimo modello attualmente in commercio, Indian cala i suoi assi per il 2025. Il marchio americano, fondato a Springfield (MA) nel lontano 1901 e ora parte del gruppo Polaris, ha svelato la nuova Scout, una moto completamente riprogettata a partire da telaio (un traliccio in tubi d’acciaio che stuzzica la fantasia dei customizer) e motore. Anzi, dovremmo dire “le moto”, utilizzando il plurale, perché le versioni in gamma sono ben cinque, pensate per assecondare le diverse filosofie dell’universo custom.
INDIAN SCOUT 2025: LE VERSIONI C’è la Scout Bobber, con la sua estetica minimalista e la sua silhouette aggressiva impreziosita dagli specchietti bar end, mentre la Scout Classic si rifà alla tradizione delle cruiser made in USA grazie a tante cromature, cerchi a raggi ed un look nostalgico. La Sport Scout strizza invece l’occhiolino al mondo Clubstyle, esibendo con una certa sfrontatezza la sua ruota anteriore da 19”, i riser da 150 mm e il piccolo cupolino. Dedicata a chi ama macinare chilometri in sella è la Super Scout, orientata al massimo comfort ed equipaggiata per i lunghi viaggi, mentre al vertice della gamma (almeno in termini di performance) c’è la 101 Scout. Questa muscle bike si presenta come la Scout più prestazionale di sempre, mettendo sul piatto una componentistica raffinata inclusiva di freni Brembo, forcella anteriore USD da 43 mm ed una coppia di ammortizzatori posteriori piggyback regolabili.
MOTORE TUTTO NUOVO Tutte le versioni sono spinte dal nuovo SpeedPlus 1250, un V-Twin con distribuzione DOHC a 4 valvole per cilindro capace di erogare 111 CV di potenza e 109 Nm di coppia massima, trasferiti alla ruota posteriore da un cambio a 6 rapporti e una finale a cinghia dentata. Un’attenzione speciale è stata posta sul piacere di guida, mettendo – come dichiarato da Indian stessa – “il rider al centro”: la sella alta 680 mm rende le Scout adatte a piloti di ogni altezza, ma in catalogo ci sono più di 100 accessori originali che consentono non solo di personalizzare da un punto di vista estetico il proprio esemplare, ma anche di adattarlo al meglio alle proprie esigenze d’utilizzo.
INDIAN SCOUT: GLI ALLESTIMENTI In quanto a dotazione tecnologica, l’ABS e la fanaleria full LED sono di serie su tutta la gamma, ma sono tre i livelli di allestimento in cui sono declinati i modelli Scout. Si parte con lo Standard (disponibile su Bobber, Classic e Sport), a cui il Limited aggiunge anche presa di ricarica USB, tre riding mode, traction e cruise control. Al vertice troviamo l’allestimento Limited+Tech, di serie su 101 Scout e Super Scout e completo di display touchscreen, infotainment con GPS integrato, avviamento keyless e bike locator. In optional sono disponibili anche le luci adattive.
INDIAN SCOUT 2025: I PREZZI Per quanto riguarda i prezzi, la versioni più accessibili della line-up Scout sono la Scout Bobber, la Scout Classic e la Sport Scout, con un listino di partenza di 15.990 €. Per mettersi in garage la Super Scout e la 101 Scout, le ammiraglie della gamma, è invece necessario staccare un assegno che va dai 19.490 € a salire.