La settima generazione della pony car dell’Ovale Blu sbarca in Italia: ecco le caratteristiche e il prezzo della nuova Ford Mustang 2024
A distanza di 11 anni dalla presentazione della Mk VI e a 60 primavere esatte dall’esordio della sua prima, mitica antenata, la nuova Ford Mustang debutta sul mercato italiano. La settima generazione della più celebre delle pony car esordisce in Europa e nel Bel Paese con una gamma articolata su due versioni, Fastback (Coupé) e Convertibile, quest’ultima dedicata a chi non intende rinunciare alla guida en plein air.
Tante le novità che accompagnano il nuovo look, fedele allo stile muscoloso che da sempre caratterizza le progenitrici ma più moderno e hi-tech: i fanali posteriori, ad esempio, sono immediatamente riconoscibili grazie al classico layout a tre barre, ma si aggiornano alla tecnologia LED, mentre l’aerodinamica si arricchisce di un nuovo splitter anteriore e minigonne laterali.
NUOVA FORD MUSTANG: GLI INTERNI In linea con le ultime tendenze, la Mustang si rinnova energicamente anche all’interno, dando il benvenuto ad un cockpit completamente “digitalizzato” grazie ad uno schermo da 12,4 pollici e un touch screen centrale da 13,2 pollici, orientato verso il pilota. Il sistema di infotainment Sync4, completamente personalizzabile nei colori come nella grafica, vede raddoppiare la sua potenza di calcolo avvalendosi, al contempo, di Unreal Engine, motore grafico popolarissimo nel mondo del gaming. Non mancano ovviamente l’integrazione wireless con Apple Car Play/Android Auto, la connettività 5G e la navigazione connessa al cloud per scaricare in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico. Il sistema audio è griffato Bang&Olufsen.
NUOVA FORD MUSTANG: MOTORE E PERFORMANCE Sotto al cofano, abbinato ad una trasmissione automatica a 10 rapporti o ad un cambio manuale a 6 marce, pulsa il collaudato Coyote, il V8 da 5.0 litri di cilindrata che a seguito degli aggiornamenti implementati da Ford eroga 446 CV e 540 Nm di coppia. Abbastanza per spingere la Mustang da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi, merito anche di una suite elettronica di ultima generazione che mette sul piatto ben sei driving mode (Normal, Sport, Slippery, Drag e Track) e lascia al pilota ampi margini di personalizzazione.
Di serie il Performance Pack, che rende particolarmente affilata la Mk VII: freni Brembo, cerchi in lega da 19 pollici e differenziale a slittamento limitato possono essere abbinate alle sospensioni adattive MagneRide (in optional), capaci di modificare la propria configurazione in tempo reale per adattarsi alle condizioni del fondo stradale massimizzando così comfort e dinamica di guida.
MUSTANG DARK HORSE: PER LA PISTA Oltre alla GT nella doppia versione Coupé/Cabrio arriverà in Italia anche la Mustang Dark Horse, la vettura utilizzata da Ford Motorsport come base per il suo programma sportivo, che nel 2024 vedrà l’iconica pony car competere in tutti i circuiti del mondo. Disponibile esclusivamente in carrozzeria “coperta”, la Dark Horse sfoggia un vistoso spoiler posteriore fisso, minigonne laterali e diffusore posteriore: dedicata a lei è anche la livrea metallizzata Blue Ember, abbinata a cuciture interne Indigo Blue e una finitura lucida metallizzata scura.
Su questa declinazione ispirata alle corse il V8 Coyote sale a 453 CV di potenza massima, che abbassano ulteriormente lo spunto sullo 0-100 (4,4 s). Il propulsore a 8 cilindri della Dark Horse può essere abbinato anche ad uno speciale cambio manuale Tremec a 6 rapporti.
NUOVA FORD MUSTANG: IL PREZZO La nuova Ford Mustang GT ha un prezzo di partenza di 58.000 euro, mentre per la Dark Horse il listino base è di 70.000 euro.