Ducati Monster, l’icona nuda compie 30 anni!
La casa di Borgo Panigale festeggia la madre di tutte le naked sportive moderne con l’edizione limitata 30° Anniversario: ne saranno prodotti solamente 500 esemplari
27 luglio 2023 - L’antesignana di tutte le naked sportive spegne 30 candeline, e la casa di Borgo Panigale festeggia questo storico compleanno con una versione speciale del suo ‘Mostro’. Saranno solamente 500 gli esemplari prodotti dell’edizione limitata 30° Anniversario, la Monster più leggera di sempre grazie ad un una componentistica dedicata e all’impiego di materiali pregiati. Esteticamente, la livrea tricolore con cerchi oro è il miglior modo di celebrare il trentennale una delle moto più rivoluzionarie di sempre, che non solo rappresenta una pietra miliare dell’industria motociclistica italiana ma è stata capace di riscrivere le regole dello stile su due ruote.
Nata nel 1993, da allora la Monster ha conquistato il cuore di oltre 350.000 motociclisti con una ricetta semplice ed efficace, che negli anni si è gradualmente evoluta trasformando l’originaria M900 nella nuda che conosciamo oggi. Tra gli elementi che distinguono la Monster 30° Anniversario anche la forcella Öhlins NIX30, la sella impreziosita dal logo ricamato, un’animazione dedicata per il dashboard e una placca identificativa sulla piastra di sterzo, che riporta il nome del modello e il numero dell’esemplare. Confermato, ovviamente, il Testastretta 11°, bicilindrico a 8 valvole con raffreddamento a liquido e distribuzione desmodromica in grado di erogare una potenza massima di 111 cavalli. La Monster 30° Anniversario arriverà nei concessionari ufficiali a dicembre 2023.
Fonte della notizia: Press Officer Ducati